Home / Corsi / Anticorruzione, Privacy e Etica Pubblica - Cofanetto completo
PERCORSO COMPLETO ANTICORRUZIONE, PRIVACY E ETICA PUBBLICA

LA NOSTRA SOLUZIONE PER UNA FORMAZIONE COMPLETA

formazione obbligatoria

Formel propone videocorsi in autoapprendimento in modalità asincrona rivolti a tutto il personale delle pubbliche Amministrazioni, con test di verifica e comprensione per una formazione veramente efficace.

 
13 ore
di formazione in modalità E-Learning

Richiesta Preventivo >>
CONTENUTI FORMATIVI


Il percorso è articolato in 4 sezioni ed è composto da Learning object della durata di 30 minuti circa ciascuno.


1

La prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione (Aggiornato 2024)

Modulo1: Introduzione e definizione del concetto di corruzione nella PA
Modulo2: La buona amministrazione come misura di prevenzione
Modulo3: La Legge 190/2012 e il quadro normativo di riferimento
Modulo4: Il ruolo dell’ANAC e ambiti di intervento
Modulo5: IL PTPCT: Il piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza. La prescrizione normativa, la struttura e il PIAO 
Modulo6: Il Conflitto di interessi
Modulo7: Misure generali di prevenzione della corruzione (analisi di varie casistiche)
Modulo8: Analisi del rischio e mappatura dei processi
Modulo9: Il whistleblowing: inquadramento normativo e ambiti applicativi

 

 

2

Il Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici

Modulo 1: L’evoluzione normativa
Modulo 2: L’ambito di applicazione del codice
Modulo 3: I principi generali
Modulo 4: Divieto di accettare regali
Modulo 5: Il conflitto di interessi
Modulo 6: La trasparenza e la prevenzione della corruzione
Modulo 7: Gli obblighi comportamentali all’interno e all’esterno
Modulo 8: Gli obblighi dei dirigenti
Modulo 9: Gli obblighi in materia di contratti
Modulo 10: Le sanzioni e le disposizioni finali
>>> Aggiornamenti extra compresi:  n. 2 ulteriori moduli sulle novità introdotte con il DPR 13 giugno 2023, n. 81

 

 

3

Corso base online sulla Privacy

Modulo 1: i principi previsti dal Regolamento (UE) 2016/679, in particolare dall’art. 5
Modulo 2: le tipologie di dati personali previste dal Regolamento
Modulo 3: i soggetti coinvolti nel trattamento dei dati
Modulo 4: Le principali basi giuridiche che legittimano il trattamento dei dati personali comuni (art. 6 GDPR) e particolari (art. 9 GDPR) ad opera dell’Ente pubblico;
Modulo 5: i principali adempimenti pratici per garantire l’adeguatezza dell’Ente.
Modulo 6: i diritti dell’Interessato e la procedura per la corretta gestione delle sue richieste;
Modulo 7: il D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018. Le principali novità per l’Ente pubblico;
Modulo 8: il concetto di violazione dei dati personali (c.d. data breach) e la procedura per la sua gestione;
Modulo 9: l’Autorità garante per la protezione dei dati personali e l’apparato sanzionatorio previsto dal Regolamento (UE) 2016/679;
Modulo 10: decalogo pratico per la sicurezza informatica nell’Ente pubblico.D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018.

 

 

4

Anticorruzione e appalti nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. n. 36/2023)

Modulo 1:
• Anticorruzione e nuovo codice degli appalti pubblici L’esigenza di conoscere analiticamente i diversi processi -
Il nuovo Codice dei contratti pubblici: le novità normative rilevanti per la predisposizione del PNA e degli atti di gara e contrattuali anche ai fini dei controlli del responsabile della prevenzione dei rischi - Il Ruolo di ANAC - La riscrittura delle regole della trasparenza in chiave digitale - Profili di criticità in tema di anticorruzione legati alle procedure di affidamento Determina a contrarre e bando di gara: come redigere gli atti di gara
Modulo 2:
• L’individuazione del RUP, del DL e DEC, Collaudatori e relativi collaboratori - La gestione dei conflitti di interesse - La rotazione degli incarichi - Le deleghe • Gli affidamenti sotto soglia - Gli affidamenti diretti e i limiti previsti dal legislatore - Le cause di esclusioni rilevanti per il contrasto al fenomeno corruttivo - Le commissioni giudicatrici: ruolo, poteri, funzione e responsabilità - L’aggiudicazione e la stipulazione del contratto di appalto
Modulo 3:
• L’esecuzione della commessa pubblica con particolare riferimento alla gestione degli approvvigionamenti, dei fornitori, subfornitori, subappaltatori a cascata -
L’esecuzione della commessa pubblica con particolare riferimento ai pagamenti, alle deleghe al pagamento e al riciclaggio e la segnalazione delle operazioni sospette. alla gestione degli approvvigionamenti, dei fornitori, subfornitori, subappaltatori a cascata - L’esecuzione della commessa pubblica con particolare riferimento alla gestione - Varianti e riserve e rischio di malagestio.

I NOSTRI DOCENTI

MATTIA TACCHINI
Avvocato - Consulente nei settori della protezione dei dati personale e del diritto assicurativo. Autore di pubblicazioni e formatore su tematiche di diritto civile e di diritto assicurativo. DPO esterno in Enti Pubblici



SANTO FABIANO
Consulente e formatore di Pubbliche Amministrazioni in materia di gestione amministrativa del personale



PETULLA' FRANCESCA
Esperta in materia di Appalti pubblici, ANAC , trasparenza e anticorruzione,concorrenza mirati al settore degli appalti pubblici

COME FUNZIONA


Percorso formativo modulare online, composto da Learning object della durata di circa 15 minuti ciascuno.
Alla fine di ogni LO è previsto un quiz. Superare lo stesso consente di passare al modulo successivo.
Il quiz può essere ripetuto più volte, dopo 3 tentativi falliti consigliamo di rivedere il contenuto del Learning object e ritentare il quiz.
Il percorso si ritiene concluso al superamento del quiz presente nell' ultimo LO, a quel punto il sistema consentirà al partecipante di scaricare l’attestato di frequenza.
Il materiale didattico (slides) può essere scaricato cliccando su “Scarica le slides..” all’interno di ciascun LO.
Il percorso può essere seguito anche in momenti successivi, riprendendo dal punto in cui ci si è interrotti.

LA NOSTRA CERTIFICAZIONE

Per tutti i nostri corsi viene rilasciata una certificazione che ne attesta il completamento, la certificazione è nominale e viene scaricata ed inviata per email al termine del corso


Tutte le certificazioni riportano il nostro logo, la firma del responsabile e possono essere aggiunte sul proprio curriculum.

La certificazione non ha scadenza ed è possibile accedere in qualunque momento alla piattaforma e scaricare l'attestato.

Note Organizzative

Il percorso è riservato a tutto il personale dipendente dell'Ente.

>>> Per informazioni sulle quote di ADESIONI richiedi subito un PREVENTIVO PERSONALIZZATO  con soluzioni vantaggiose <<<

Per la partecipazione è necessario disporre di una connessione di rete.
Per un corretto funzionamento della piattaforma si consiglia di utilizzare i browser Google Chrome o Mozilla Firefox.
E' possibile utilizzare qualsiasi device (anche iPad o telefono cellulare), purché si seguano le istruzioni di installazione dell'applicazione.

Per maggiori informazioni o assistenza non esitate a contattarci al numero 0262690710 oppure per email all'indirizzo [email protected]

Vuoi ricevere un preventivo personalizzato?

Il nostro staff verificherà la migliore offerta possibile!


Cookies Policy