Il diritto di accesso e la trasparenza post legge 241/1990, il sistema dei controlli nella P.A.,
il rapporto di lavoro dipendente nella P.A.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le nozioni di base anche con esempi concreti, sulle principali fonti legislative in materia di management pubblico e sulla loro applicazione nella Pubblica Amministrazione italiana.
Il corso è composto da 3 moduli della durata totale di 3 ore.
Modulo 1: La trasparenza della P.A.: legge 241/90 e successivi sviluppi in termini di diritto di accesso agli atti amministrativi e la semplificazione normativa.
Viene analizzata la l. 241/90 nei suoi principali elementi fondamentali e nella sua portata innovativa in particolare con riferimento all'applicazione del principio di trasparenza. Vengono presentati gli istituti più importanti introdotti dalla legge, in particolare il diritto di accesso, il responsabile del procedimento e le sue funzioni, la semplificazione amministrativa e la conferenza di servizi, il DPR 445/2000, il silenzio assenso nel procedimento amministrativo.
Modulo 2: Il sistema dei controlli nella pubblica amministrazione e in particolare il D.Lgs. 286/1999 e la funzione di controllo della Corte dei Conti.
Si descrive il percorso storico dei controlli nella p.a. e le riforme degli anni '90, approfondendo il processo di cd. privatizzazione del pubblico impiego attraverso l'analisi del D. Lgs. 29/1993 e il vigente sistema dei controlli previsto dal D.Lgs. 286/199 per concludere con cenni relativi alle Corte dei Conti ed alle sue funzioni.
Modulo 3: il rapporto di lavoro dipendente nella p.a., cenni sul D.Lgs. 165/2001 e la responsabilità dei dipendenti pubblici.
Partendo dall'analisi del portale della funzione pubblica, vengono approfonditi i principi costituzionali in materia di lavoro pubblico, gli atti della funzione pubblica e delineato il quadro normativo previsto dal D. Lgs. 165/2001 (TU del pubblico impiego) con un dettaglio sulle responsabilità dei dipendenti pubblici e del codice di comportamento.
Avv. Magni Elena Daniela Alice
Dirigente Settore Professioni, Progetti e Imprese Turistiche. Vice Direzione Lavoro e Turismo
COME FUNZIONA
Corso formativo modulare online, composto da 3 videolezioni (moduli) della durata di circa 30 minuti ciascuna. Alla fine del corso è previsto un test finale composto da 10 domande a risposta multipla con una sola risposta corretta.
Superare il test consente di completare il corso e di ottenere l'attestato di partecipazione.
Il test può essere ripetuto più volte, dopo 3 tentativi falliti consigliamo di rivedere i moduli interessati e ritentare il test.
Il materiale didattico (slides) può essere scaricato cliccando su “Scarica le slides..” all’interno del corso.
Il corso può essere seguito anche in momenti successivi, riprendendo dal punto in cui ci si è interrotto.
Per tutti i nostri corsi viene rilasciata una certificazione che ne attesta il completamento, la certificazione è nominale e viene scaricata ed inviata per email al termine del corso
Tutte le certificazioni riportano il nostro logo, la firma del responsabile e possono essere aggiunte sul proprio curriculum.
La certificazione non ha scadenza ed è possibile accedere in qualunque momento alla piattaforma e scaricare l'attestato.
Il percorso è riservato a tutto il personale dipendente dell'Ente.
>> Per informazioni sulle quote di ADESIONI richiedi subito un PREVENTIVO PERSONALIZZATO con soluzioni vantaggiose <<
Per la partecipazione è necessario disporre di una connessione di rete.
Per un corretto funzionamento della piattaforma si consiglia di utilizzare i browser Google Chrome o Mozilla Firefox.
E' possibile utilizzare qualsiasi device (anche iPad o telefono cellulare), purché si seguano le istruzioni di installazione dell'applicazione.
Per maggiori informazioni o assistenza non esitate a contattarci al numero 0262690710 oppure per email all'indirizzo [email protected]
Il nostro staff verificherà la migliore offerta possibile!
TITOLO CORSO | TIPOLOGIA | ORE | |
Le novità del Codice Appalti 2023 | Corso | 4 | Maggiori informazioni >> |