Quali strumenti utilizzare per gestire la comunicazione, la condivisione di documenti e le informazioni nei propri processi di lavoro in modo appropriato.
All’interno della propria amministrazione il dipendente pubblico ha la possibilità di ricorrere ad una serie di strumenti tecnologici (come la posta elettronica ordinaria, la intranet istituzionale e le cartelle condivise in rete, i forum interni ed eventuali applicazioni di messaging o di audio video conferencing) per gestire la comunicazione e la condivisione di documenti e informazioni nei propri processi di lavoro sia con i propri colleghi sia con cittadini, imprese e altre amministrazioni.
Il corso si pone quindi l’obiettivo di far conoscere tali strumenti e le loro caratteristiche principali e soprattutto a sviluppare la capacità di scegliere e utilizzare in ogni occasione lo strumento più appropriato in funzione di diversi fattori, incluso la natura e la complessità dei contenuti, sempre nel rispetto della relativa normativa.
Il percorso è articolato in 2 sezioni ed è composto da 19 Learning object della durata di 15 minuti circa ciascuno.
Comunicare e condividere all'interno dell'ente
1) La posta elettronica modalità operative
2) La posta elettronica modalità comportamentali
3) Conoscere la Intranet per migliorare la condivisione della conoscenza
Comunicare e condividere con cittadini, imprese e pa
1) La PEC Posta Elettronica Certificata
2) I principali strumenti di comunicazione tra PA
3) Acquisire informazioni d'ufficio tra PA
4) Inoltrare istanze e dichiarazioni alla PA
5) Domicilio digitale obbligo e facoltà
6) App IO L'App dei servizi pubblici
7) Social-media-plan - Prima-parte
8) Social-media-plan - Seconda-parte
9) Social media policy
10) Come gestire i commenti negativi
11) Come scegliere il social media - Facebook
12) Come scegliere il social media - INSTAGRAM
13) Come scegliere il social media - Youtube
14) Come scegliere il social media - linkedin
15) Come scegliere il social media - Twitter
16) Gli strumenti elementari per la comunicazione massiva e la diffusione di informazioni in favore di cittadini e imprese
SONIA MONTEGIOVE
Esperta in Digital Transformation - Attività di docenza su diverse iniziative di formazione sui temi della digital transformation e della consapevolezza digitale
CESARE CIABATTI
Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici
GIOVANNI DALLA BONA
Formatore e consulente sull'uso strategico dei social media e della comunicazione on line. Responsabile coordinatore dello Studio Imparafacile
GILBERTO GUERRIERO
Responsabile per la transizione al digitale. Coordinatore di Servizi Demografici, Urp, Protocollo e Archivio
COME FUNZIONA
Percorso formativo modulare online, composto da Learning object della durata di circa 15 minuti ciascuno.
Alla fine di ogni LO è previsto un quiz. Superare lo stesso consente di passare al modulo successivo.
Il quiz può essere ripetuto più volte, dopo 3 tentativi falliti consigliamo di rivedere il contenuto del Learning object e ritentare il quiz.
Il percorso si ritiene concluso al superamento del quiz presente nell' ultimo LO, a quel punto il sistema consentirà al partecipante di scaricare l’attestato di frequenza.
Il materiale didattico (slides) può essere scaricato cliccando su “Scarica le slides..” all’interno di ciascun LO.
Il percorso può essere seguito anche in momenti successivi, riprendendo dal punto in cui ci si è interrotti.
Per tutti i nostri corsi viene rilasciata una certificazione che ne attesta il completamento, la certificazione è nominale e viene scaricata ed inviata per email al termine del corso
Tutte le certificazioni riportano il nostro logo, la firma del responsabile e possono essere aggiunte sul proprio curriculum.
La certificazione non ha scadenza ed è possibile accedere in qualunque momento alla piattaforma e scaricare l'attestato.
Il percorso è riservato a tutto il personale dipendente dell'Ente.
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Per la partecipazione è necessario disporre di una connessione di rete.
Per un corretto funzionamento della piattaforma si consiglia di utilizzare i browser Google Chrome o Mozilla Firefox.
E' possibile utilizzare qualsiasi device (anche iPad o telefono cellulare), purché si seguano le istruzioni di installazione dell'applicazione.
Per maggiori informazioni o assistenza non esitate a contattarci al numero 0262690710 oppure per email all'indirizzo [email protected]
Il nostro staff verificherà la migliore offerta possibile!